Pensieri intrusivi: come gestirli

pensieri intrusivi

Ti è mai capitato di avere un pensiero che proprio non volevi? Sai, quei pensieri che spuntano dal nulla e ti domandi “Ma da dove è venuto?”. Beh, non sei solo. Questi piccoli intrusi mentali hanno un nome ben specifico: si tratta dei pensieri intrusivi. E capitano a tutti!

Il cervello umano è in perenne funzione: le Persone pensano molto e molto velocemente. Se solo ponessimo l’attenzione ad ogni singolo pensiero, anche il più piccolo e insignificante, che possiamo fare in un giorno ne perderemmo subito il conto. La maggior parte di questi sono utili e affini alla realtà, altre volte però possono essere particolari o anche disfunzionali. Spesso questi insorgono rapidamente e sono accompagnati da altri pensieri irrazionali, un po’ come se fosse una sorta di cascata. Spesso prendono il sopravvento e ci lasciano sconcertati.

In questo articolo vedremo come riconoscere questi pensieri e, soprattutto, come fare amicizia con loro (o almeno come non farsi prendere dal panico quando si presentano). Leggi tutto “Pensieri intrusivi: come gestirli”

La polvere sotto al tappeto: negare le difficoltà della vita

negazione

La nostra vita è costellata da esperienze di diverso tipo che ne costituiscono l’assetto principale. Tutte queste esperienze, positive o negative che siano, fanno parte dell’equilibrio della vita e ne creano la trama, ma a volte per difesa tendiamo a negare alcune di queste.

Spesso, infatti, si presenta una necessità tipica dell’essere umano: nascondere ciò che è scomodo. Un po’ come se ci fosse della polvere da nascondere sotto al tappeto, per salvaguardare l’apparenza e il proprio benessere psicologico. Leggi tutto “La polvere sotto al tappeto: negare le difficoltà della vita”

Come diventare psicologo: formazione e primi passi

diventare psicologo

Se ti affascina l’idea di esplorare la mente umana, aiutare gli altri a superare i propri problemi o comprendere meglio i complessi meccanismi della mente umana? Allora una carriera da psicologo potrebbe essere la scelta giusta per te. Ma come diventare psicologo? In questo articolo affronteremo insieme i dettagli del percorso e le diverse opportunità di carriera in questo affascinante campo.

Esploreremo i diversi percorsi accademici per diventare psicologo in Italia. Vedremo insieme il percorso a partire dagli studi universitari, fino a conoscere le diverse specializzazioni in psicologia e le diverse opportunità di carriera disponibili in ciascun settore. Se sei pronto per iniziare questa avventura stimolante, continua a leggere! Leggi tutto “Come diventare psicologo: formazione e primi passi”

Procrastinazione: guida pratica per comprendere questo meccanismo

Procrastinazione

La procrastinazione è un meccanismo che può portare ad essere in conflitto con sé stessi, rendendo difficile anche le attività più semplici.Se ti ritrovi spesso a rimandare compiti importanti o a procrastinare sulle responsabilità quotidiane, non sei solo. Si tratta di un fenomeno molto comune, le cui cause si diversificano a seconda delle situazioni e delle Persone coinvolte.

La procrastinazione si nutre di emozioni e sensazioni bloccate. In questo articolo, esploreremo il perché procrastiniamo, le conseguenze psicologiche che ciò può avere sulla nostra salute e il benessere psicologico, i diversi tipi di procrastinatori e, soprattutto, vedremo come confrontarsi con questo nemico silenzioso. Leggi tutto “Procrastinazione: guida pratica per comprendere questo meccanismo”

La sindrome dell’impostore: quando il nostro peggior nemico siamo noi stessi

sindrome dell'impostore

Talvolta, ad alcuni di noi sarà capitato di pensare che, nonostante l’impegno messo nel raggiungimento di determinati traguardi, di non essere all’altezza degli obiettivi raggiunti. Questa tipologia di pensiero prende il nome di sindrome dell’impostore, un fenomeno descritto per la prima volta alla fine anni ‘70 dalle psicologhe americane Pauline Clance e Suzanne Imes.

Si tratta di un fenomeno psicologico in cui un individuo, nonostante i suoi successi e le sue competenze, crede di non essere degno dei traguardi raggiunti, vivendo con la costante paura di essere scoperto come una sorta di impostore. Questo stato mentale può avere conseguenze negative sulla salute mentale e sul benessere emotivo. Tuttavia, comprenderne le radici e imparare a gestirlo può essere il primo passo verso una maggiore fiducia in se stessi e un senso di sicurezza personale. Leggi tutto “La sindrome dell’impostore: quando il nostro peggior nemico siamo noi stessi”