Ottobre è il mese del benessere psicologico, la campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona. Molti gli eventi in tutta Italia, ma anche ad Aversa nel casertano, vi sono diverse opportunità per parlare di psicologia e di benessere mentale.
La ricerca del proprio benessere psicologico è un’attività complessa e articolata, che mira a promuovere la crescita e la consapevolezza personale. Ottobre è stato scelto come mese del benessere psicologico: l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita e sensibilizzare le persone attraverso diverse campagne di promozione. Avere cura del proprio mondo interiore significa comprendere le proprie emozioni, riconoscere le proprie capacità e risorse, trovando uno stato di equilibrio. Le opportunità e gli incontri dedicati ad Ottobre, mese del benessere psicologico ad Aversa, sono nati proprio per sensibilizzare e promuovere la cultura della psicologia, con eventi anche ad Aversa.
Quali sono gli elementi fondamentali del Benessere Psicologico?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicologico come lo stato in cui la Persona è in grado di sfruttare al meglio le proprie capacità, sia cognitive che emozionali, per rispondere al meglio agli stimoli interni ed esterni, in funzione di diventare parte attiva ed integrante della società, stabilendo anche relazioni soddisfacenti.
Significa quindi trovare un equilibrio tra stimoli interni (le proprie emozioni, i propri bisogni, ecc.) e stimoli esterni (l’ambiente e le persone che ci circondano). Ciò è possibile solo attraverso le risorse che la Persona mette in campo per raggiungere i propri obiettivi e superando le difficoltà della vita, attraverso un processo di adattamento.
Le dimensioni del Benessere Psicologico
Secondo la psicologa americana Carol Ryff esistono sei dimensioni del benessere psicologico. Mette quindi a punto un modello secondo una prospettiva multidimensionale, ovvero che non si limita ad una “semplice ricerca della felicità” o ad un focalizzarsi unicamente sulle emozioni “positive”, bensì propone una visione della vita come equilibrata tra fattori negativi e positivi, secondo quindi una prospettiva a tutto tondo che tenga in considerazione diversi fattori.
Le sei dimensioni identificate dalla Ryff sono:
- Accettazione di sé: sviluppare un atteggiamento positivo verso se stessi, riuscendo a riconoscere e accettare gli aspetti di sé, sia i punti di forza e i pregi, sia le imperfezioni che le debolezze;
- Scopi della vita: porsi degli obiettivi verso degli scopi definiti e validi per sé stessi, attribuendo così un significato alla propria vita, sia presente che passata. Significa quindi avere delle credenze che diano uno scopo alla vita, ma soprattutto che queste siano coerenti con i propri valori;
- Relazioni positive con gli altri: riuscire ad avere delle relazioni sociali soddisfacenti basate su fiducia, empatia e reciprocità;
- Crescita personale: sentirsi in sviluppo continuo, vedendosi secondo una prospettiva di crescita ed evoluzione. Questo significa essere aperti a nuove esperienze e sentire di realizzare il proprio potenziale, aumentando la propria consapevolezza personale oltre che un maggior senso di maggiore efficacia;
- Padronanza del contesto: riuscire a confrontarsi con l’ambiente circostante, gestendo e affrontando le sfide della vita, sapendo anche utilizzare in modo efficace le opportunità che si presentano;
- Autonomia di pensiero e azione: essere indipendenti e sviluppare una autonomia dal punto di vista del pensiero, delle emozioni e delle azioni, in particolar modo riuscire a regolare il proprio comportamento secondo gli standard personali interni e le aspettative.
Le iniziative di Ottobre
Il mese del benessere psicologico nasce in Italia come campagna di sensibilizzazione e promozione della salute della persona, per migliorarne la qualità di vita. Psicologi di tutta Italia prendono parte ad iniziative gratuite, come seminari, incontri e consulenze di gruppo o individuali.
Mese del Benessere Psicologico ad Aversa (Ottobre 2023)
Senti che l’ansia sia ormai sempre più presente nella tua vita? Lo PsicoAperitivo è l’appuntamento che fa per te. Anche quest’anno aderisco all’iniziativa dedicati ad Ottobre, Mese del Benessere Psicologico!
Mercoledì 25 Ottobre 2023, in collaborazione con Mid Pancake Cafè, terrò un incontro gratuito ad Aversa per parlare di psicologia in modo informale.
Lo PsicoAperitivo: tra ansia e rilassamento sarà un’occasione per approfondire i disturbi d’ansia e le sue modalità di gestione. Un momento per porsi delle domande, discutere dell’ansia e di come accettarla nella propria vita. Uno spazio per chi sta attraversando un momento di difficoltà e di incertezza e sente la necessità di chiarire alcuni aspetti di sé stesso. Lo PsicoAperitivo è l’occasione per un confronto informale, dove potrai imparare a guardare dentro te stesso e aprirti verso una nuova prospettiva.
DOVE: Mid Pancake Cafè di Lusciano
QUANDO: 25 Ottobre 2023
ORARIO: dalle 19.00 alle 20.30
COSTO: Ingresso gratuito, sarà prevista una formula ridotta per aperitivo (alcolico e analcolico)
Parlano dello PsicoAperitivo Eroica Fenice, Hermes Magazine e Articoli Giornalistici.
Mese del Benessere Psicologico ad Aversa (Ottobre 2022)
Dopo gli incontri di Training Autogeno, anch’io aderisco, per tutto il mese di ottobre, con degli incontri gratuiti di Meditazione Guidata, online o in presenza. Sarà un momento per entrare in contatto con sé stessi, con i propri sentimenti, pensieri ed emozioni attraverso la tecnica della meditazione.
L’incontro si svolgerà in maniera esperienziale, provando in prima persona a creare un proprio spazio di benessere psicofisico, grazie anche ad una piccola pratica di rilassamento. Sarà gratuito e si potrà effettuare sia in presenza in studio ad Aversa, oppure online sulla piattaforma Meet. Inoltre sarà possibile partecipare sia in forma singola che in gruppo, solo previa prenotazione.
L’incontro è rivolto a tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età, ma soprattutto a chi vuole imparare a conoscersi e a impegnarsi attivamente per migliorare. Si potrà inoltre usufruire di un colloquio psicologico gratuito di un’ora.
QUANDO: solo per il mese di ottobre, previa prenotazione
COSTO: Gratuito
LUOGO: Online oppure in presenza
Mese del Benessere Psicologico ad Aversa (Ottobre 2021)
Soffri d’ansia e/o di attacchi di panico? Partecipa all’iniziativa gratuita per il mese di Ottobre, “Mese del Benessere Psicologico”! Sabato 9 e sabato 16 Ottobre 2021, dalle 09:00 alle 11:00, si terrà il seminario online sulla piattaforma Google Meet.
Vedremo insieme i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico, ma soprattutto come gestirli al meglio con il Training Autogeno. Rappresenterà quindi un momento per conoscere l’ansia e i suoi meccanismi di azione, capiremo infatti come affrontare i pensieri negativi e gli stati d’ansia grazie anche all’utilizzo di questa tecnica di rilassamento basata su un procedimento di auto-distensione. L’incontro si svolgerà in maniera esperienziale, provando in prima persona a creare un proprio spazio di benessere psicofisico, grazie anche ad una piccola pratica di rilassamento.
Si potrà inoltre usufruire di un colloquio gratuito di un’ora, prima di accedere al gruppo. Il seminario è rivolto a tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età, ma soprattutto a chi vuole imparare a conoscersi e a impegnarsi attivamente per migliorare.
QUANDO: 9 e 16 Ottobre
ORARIO: dalle 9.00 alle 11.00
COSTO: Gratuito
LUOGO: Online, Google Meet
In collaborazione con Scuola di psicologia.
9 risposte a “Ottobre, Mese del Benessere Psicologico 2023”